• Falanghina 2018 Masseria Capoforte: una nuova annata all’insegna della qualità eccellente.

News

28.03.2019

Falanghina 2018 Masseria Capoforte: una nuova annata all’insegna della qualità eccellente.

Delicata e speciale: due aggettivi che ben identificano la nuova annata del Falanghina Capoforte che Ettore Ceschin, patron dell'azienda vitivinicola Masseria Capoforte, si appresta a presentare al pubblico con grande soddisfazione. Una qualità eccellente che si rinnova in bottiglia grazie ad un andamento climatico ideale che ha favorito la raccolta di grappoli perfetti e ai successivi cinque mesi di affinamento in serbatoi d’acciaio.

 

Un vino salentino dalla spiccata personalità che rende omaggio ancora una vota alla tradizione di una viticultura nata ai tempi degli antichi Greci. Elogiato da Plinio il Vecchio e celebrato da illustri poeti, il Falanghina era anche considerato il vino degli imperatori il cui nome risale all’uso di “falanga”, antico sinonimo dei pali utilizzati per sostenere le viti.

 

Un bianco dalla storia antica, dal colore giallo intenso con un profilo aromatico caratterizzato da note floreali e intensi aromi di frutta matura come ananas, albicocca e agrumi. Ma è al palato che esprime tutta la sua personalità: il perfetto equilibrio tra sapidità e morbidezza apre infatti la strada a una piacevole persistenza, rivelando le sue migliori qualità in abbinamento con piatti di pesce e formaggi freschi.

 

Una nuova annata tutta da assaporare, testimone dei luoghi in cui prende vita, rivelando identità e passione che riscaldano il cuore.

Condividi

« indietro