…Da gran tempo appresi
Ad esser forte…
Iliade, Libro VI, versi 580-581
Il processo di vinificazione tra tecnica e fiducia
Trasformare l’uva in vino è un’arte dal fascino arcaico. Masseria Capoforte cura con grande passione il processo di vinificazione, fondamentale per ottenere un prodotto speciale e conferire al vino caratteristiche peculiari, che portino con sé tutte le qualità dell’uva, della terra e del clima da cui nasce.


Durante l’affinamento in barrique e tonneau e nelle vasche d’acciaio di fermentazione, dove un’avanzata tecnologia sorveglia la lunga macerazione a temperatura controllata, il vino si equilibra, per portare la magia di una storia antica che sa di vento e mare in ogni bottiglia ed emozionare ad ogni bicchiere.
< Scorri le foto >
Vi accompagniamo dove i processi si fanno futuro
Affidiamo a un’area rinnovata la custodia del percorso che porta alla realizzazione dei nostri amati vini. Un’area in cui le tradizioni trovano nuovo spessore, per aprirsi a future possibilità di presenza sulle tavole e di accoglienza conviviale nella realtà di Masseria Capoforte.


Abbiamo voluto trasferire la bellezza che respiriamo ai nostri visitatori: fin dalla prima vista della nostra nuova cantina si trovano elementi esterni che dialogano in un continuum con gli spazi che si celano all’interno. Uno scambio di energie, un’opera di funzionalità e stile per accogliere fin dal primo sguardo.
< Scorri le foto >
Sono luoghi in cui lo spazio si fa assoluto, dove la pulizia delle forme equivale all’autenticità della sostanza. Ambienti che vivono animati dai professionisti, figure tecniche integerrime, responsabili poi di un valore tangibile qual è il vino, intangibile qual è l’esperienza sensoriale di degustazione.

